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L’intervista a Giovanni Tropeano su Medavita Magazine Spring-Summer 2024: Moda, Daily Care, Identity

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Quando ti è scattata la scintilla di fare questo lavoro? Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo salone?
G: È scattata intorno ai 12 anni quando ho iniziato la mia prima esperienza, la famosa “gavetta”.
Sono diventato imprenditore per caso a soli 21 anni, mentre cercando un altro posto di lavoro, mi è capitata questa opportunità.

Hai un idolo/una personalità conosciuta o famosa nel nostro settore che ti ha ispirato o stimi particolarmente? Se sì, chi è e che cosa apprezzi del suo lavoro/tecnica?
G: Si, il mio primo datore di lavoro. Era un amico di fa miglia ed è grazie a lui che ho iniziato questo percorso.
I saloni di bellezza mi hanno sempre affascinato e ho cercato di ispirami a famosi stilisti come Sassoon, di cui apprezzo tanto la
parte stilistica.

Hai fatto esperienze lavorative all’estero? Se sì, quale ti è rimasta impressa e perché?
G: Si, ho avuto tante esperienze all’estero e quella che mi è rimasta più impressa è sicuramente l’Inghilterra per il suo stile da alta moda.

Come differenziare il tuo salone dalla concorrenza e diventare il primo nella mente dei tuoi clienti? Qual è il segreto?
G: Ho puntato su uno stile essenzia le, futuristico e contemporaneo.
Il mio segreto è la qualità del mio lavoro, la possibilità di avere una consulenza estetica e la formazione continua per rimanere al passo con le tendenze.

Quanto è importante l’arredamento e l’allestimento del salone?
G: Per me moltissimo, e non deve essere assolutamente statico.
L’arredamento esprime la mia idea di stile, che ho voluto proiettare nel mio salone.

Qual è il ruolo del salone moderno oggi?
G: Moderno è sinonimo di tecnologia. La tecnologia aiuta a rendere l’attività più veloce e permette di far conoscere il salone ad un insieme di persone più ampio, anche geograficamente lontane.

Quando hai deciso e perché di trasformare il tuo salone in un concept store?
G: Tutto è scattato durante un viaggio a New York, mentre visitavo alcune realtà del posto e mi hanno dato l’ispirazione.

Qual è la tua linea preferita di Medavita?
G: La mia preferita è Idol. Mi piacciono molto anche i prodotti della linea Cute.

Qual è il tuo prodotto immancabile/a cui non puoi rinunciare di Medavita?
G: Ho in mente due prodotti: Liss Defence e Moonlight.

Quanto è importante la formazione rispetto a tecniche e tendenze emergenti per te e il tuo staff?
G: Da 1 a 10, è assolutamente 10! Chi non si forma, si ferma!

Se potessi consigliare di sviluppare un prodotto o una linea che attualmente non c’è, quale sarebbe?
G: Consiglierei una linea dedicata agli uomini (Linea Men).

Se potessi trasmettere un messaggio/consiglio importante ai tuoi colleghi, quale sarebbe?
G: Sono fondamentali costanza, tenacia e sviluppo continuo.

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