GIOVANNI TROPEANO 1

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New fashion: l’arte che dà alla testa

La sua miglior presentazione, Giovanni Tropeano, l’ha tatuata sull’avambraccio: arte, passione, seduzione. E’ la sintesi di ciò in cui crede: preparazione, professionalità, trasparenza e qualità. Oggi Tropeano ha trentotto anni; a dodici torna dalla scuola e si infila in bottega, da un suo amico. Come dice lui, “ero un garzoncello e volevo fare il parrucchiere, solo quello. Ho sempre pensato fosse il lavoro della mia vita, e così è stato”. Si iscrive all’Accademia UAAMI (Unione Artistica Acconciatori Misti Italiani), si diploma e poi ci insegna per quattro anni. A ventuno ritira un piccolo negozio con alle spalle una storia di quarant’anni, e da lì non si ferma più: oggi, a due passi dall’Ospedale di Busto Arsizio, il New Fashion Acconciature e Benessere è un punto di riferimento per chi si muove con l’orologio alla mano e per chi, invece, vuole regalare a se stesso un trattamento di benessere completo.

 

Non parrucchiere, ma imprenditore

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Giovanni, sin da quando muove i primi passi, non si accontenta: cura la parte stilistica per una multinazionale di grido, inizia a capire quanto sia importante dare al cliente un servizio completo, si iscrive all’Accademia per prepararsi in benessere del corpo e nel 1996 apre il primo centro dove all’attività di acconciatore abbina quella di estetica. Perché “non ci si può più permettere di essere solo parrucchiere: dobbiamo essere imprenditori”. E’ questo il primo concetto sul quale scommette Tropeano: “L’imprenditore ha una visione d’insieme dell’azienda, la gestisce, la fa crescere, forma il personale, lo motiva e sa che i suoi primi clienti sono proprio i collaboratori che lavorano con lui. Purtroppo, questo è un settore che vive ancora di tanti, troppi pregiudizi. E manca, a volte, una vera preparazione professionale e imprenditoriale”.

 

Mercato per tutti

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La concorrenza è positiva. Giovanni la considera una “molla perché stimola servizi sempre più accurati. Nel mercato c’è posto per tutti: l’importante è che tutti rispettino le leggi, ma per farle rispettare ci sono gli organi deputati. So che nel mio salone sono in grado di offrire al cliente ciò che vuole e con una qualità che per lui è fondamentale. La prestazione ricercata è un nostro punto di forza”.

 

Total look d’avanguardia

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“Il parrucchiere di oggi deve guardare al total-look della clientela”, prosegue Tropeano, “perché la bellezza della persona comincia dalla testa ma interessa tutto il corpo: benessere psico-fisico. Tempistica, prodotti di nicchia e all’avanguardia, trattamenti con tecnologie avanzate sono la migliore risposta a ciò che chiedono i clienti: sempre qualcosa in più anche ad un prezzo maggiore. E l’abbinamento acconciature ed estetica è vincente”.

 

Non solo donne

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L’imprenditore deve essere in grado di guardare al mondo e soddisfare tutti: “Alla New Fashion Acconciature e Benessere lo facciamo ogni giorno perché è nostro dovere e perché ci crediamo. Non solo nei confronti del pubblico femminile: gli uomini, negli ultimi anni, hanno riscoperto la cura del corpo, e nel farlo non c’è età. Dai trenta-quaranta anni, l’uomo inizia ad essere più meticoloso anche nel fai-da-te”.

 

Servizi su misura

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Su richiesta del cliente o su consiglio della New Fashion Acconciature e Benessere, per un servizio personalizzato. “E’ questo che fa la differenza tra un negozio e una boutique, tra una semplice attività e un salone di bellezza”, incalza Giovanni. “Un imprenditore che vuole stare al passo con i tempi deve essere un consulente attento, deve saper ascoltare e deve potersi distinguere attraverso i particolari: qui lo facciamo con prodotti naturali di nicchia (Benessere Capelli Spa), con una cosmetica francese di alto livello e con macchine di ultima generazione che garantiscono trattamenti particolareggiati: la LPG (per lavorare sulla adiposità), la Cellotrim (radiofrequenza), l’IPL (per l’epilazione progressiva) e l’Hammam, per un relax completo praticato con abilità manuale.

 

Parrucchiere “social”

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Conoscerli per sfruttarne le potenzialità con intelligenza e con un obiettivo preciso in testa. Tropeano non è estraneo al mondo dei social network, perché il mondo avanza: “Ho aperto un profilo Facebook (giovannitropeano) e un sito (www.giovannitropeano.it), che fra breve cambierà radicalmente. D’altronde, il web invia un messaggio forte al cliente già fidelizzato così come a quelli potenziali: una vetrina importante”.

 

Un solo neo

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“La burocrazia non aiuta: in questi ultimi anni è aumentato il groviglio di carte e moduli”, conclude Tropeano. “Per inserire nell’attività un apprendista ho fatto i salti mortali.
La mia sola richiesta è questa: snellire i passaggi a carico dell’impresa. In caso contrario, si rischia che nessun imprenditore assuma più”.

 

http://www.asarva.org/?s=giovanni+tropeano

 

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