GIOVANNI TROPEANO 1

Hair Stylist, Barber Shop, Wellness, Nails, Accademy & Café | Boutique

Corso Italia 7 bis/A • 21052 Busto Arsizio (VA)

GIOVANNI TROPEANO 2

Hair Stylist, Barber Shop & Wellness

Largo Giardino 7 bis/A • 21052 Busto Arsizio (VA)

GIOVANNI TROPEANO 3

Hair Stylist, Barber Shop, Wellness, Nails & Accademy

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Hair Stylist & Barber Shop 

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You, L’intervista a Giovanni Tropenao // Medavita

Artefice e titolare dei saloni “Giovanni Tropeano hairstylist, barber shop & welness” di Busto Arsizio (VA), il beauty expert lombardo Giovanni Tropeano ci illustra la sua vision della professione a 360 gradi, il suo legame con Medavita, i suoi progetti futuri e molto altro ancora.

Obiettivo: bellezza e benessere

Giovanni, quando è nato il suo salone di Busto Arsizio “Giova nni Tropeano hairstylist, ba rber shop & welness”?
La prima attività l’ho aperta nel 1996 a soli ventun anni: una scelta molto sentita che mi ha dato grandi soddisfazioni. Poi, nel 2011, ci siamo spostati nella sede attuale per dare lo spazio necessario al centro benessere.

Perché ha scelto di dare al suo salone un’impostazione così ampia che comprende anche il ba rber shop e il welness?
Per rispondere alle esigenze di mercato in continua evoluzione.
Il reparto estetico è stato ampliato e arricchito di nuove tecnologie e io ho seguito una formazione specifica, anche se poi ho delegato a veri e propri esperti le attività welness.
Per quanto riguarda la barberia, seguiamo il metodo tradizionale ripreso dal passato ma riveduto e corretto in ottica moderna.
Ad esempio, il mitico panno caldo viene preparato con un sistema particolare e diventa un vero e proprio rituale.

Come ha avuto inizio e come si è sviluppata la sua partnership con Medavita?
Cercavamo un’azienda dall’impronta naturale ma che abbracciasse anche il mondo della moda al quale sono interessatissimo.
A me piace molto fare formazione e pedane, e Medavita mi ha dato fin da subito e continua a darmi questa opportunità.

Quali sono i servizi top che offrite nei tre diversi segmenti del suo salone?
Direi che, trasversalmente, puntiamo soprattutto sulla consulenza d’immagine globale per offrire servizi e look super-personalizzati.

Quali le differenze fra clientela femminile e clientela maschile? Chi è più difficile da accontentare? Lei o lui?
Oggi non c’è alcuna differenza nella cura di sé e nelle esigenze. Tanto l’uomo quanto la donna si aspettano di ricevere da noi più di quanto desideravano: insomma, vogliono l’eccellenza.
Ecco perché noi professionisti dobbiamo non smettere mai di imparare e girare sempre a pieno regime.

Cosa significa e come si fanno a percepire le nuove tendenze dell’immagine, di cui lei è maestro? Segue strategie particolari?
Ritengo sia indispensabile studiare tutto ciò che non è già stato visto e confrontarsi con grandi colleghi. Prendere spunto dalle ispirazioni intorno a noi e poi creare. Io amo anche disegnare le linee del taglio e poi adattarle di volta in volta alle clienti. Attualmente prevalgono le linee medie, sebbene il corto e il lungo continuino ad avere un proprio spazio.

Parliamo di taglio, colore e styling e della relazione che esiste fra di loro.
Mi piace il taglio degradato che si sposa perfettamente con soluzioni cromatiche altrettanto “mosse” e dégradé, perché si valorizzano vicendevolmente. Styling e finish, poi, li esaltano entrambi: sono l’indispensabile tocco che fa la differenza.

Di recente Medavita ha lanciato, proprio a questo proposito, la linea Idol, di cui sappiamo lei essere un fan. Quali sono le caratteristiche della linea che la colpiscono maggiormente?
È vero, apprezzo molto la linea Idol perché è completa, risponde ad ogni esigenza e propone un prodotto specifico per ciascun look.
Inoltre tutti i prodotti contengono principi attivi di altissima qualità.

Ce ne sono alcune che rispondono particolarmente alle esigenze della sua clientela maschile?
Tutte le cere, le paste, le pomate sono davvero molto interessanti: conferiscono massima definizione e scolpiscono la capigliatura come vogliono le tendenze più attuali.

Si dice che i prodotti di styling siano protagonisti della rivendita in salone. La linea Idol incrementa il suo retail?
La vera forza di un salone è offrire servizi e io intendo la rivendita come un servizio che fa parte della consulenza d’immagine. Il retail deve servire soprattutto al cliente per poter mantenere a casa il look creato da noi.
Poi, certo, non si può negare che incrementi il giro d’affari del salone. L’importante, da parte nostra, è saper scegliere e consigliare sempre il prodotto o i prodotti giusti.

Per chiudere, quali sono i suoi progetti futuri sotto il profilo professionale?
Aprire altre due attività, sia come acconciatura che come welness, avvalendomi di figure molto preparate e sempre più attente alla soddisfazione del cliente. E tutto questo a breve scadenza, puntando più che mai sulla consulenza, sul marketing e sulla comunicazione.

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